venerdì 2 gennaio 2015

POLIZIA LOCALE : DAL 2015 PIU' PATTUGLIE NELLE STRADE E UFFICI CHIUSI NEL WEEK END

  Polizia locale, più pattuglie per le strade cittadine e uffici chiusi nel week end. A partire da gennaio 2015 vengono riorganizzati i servizi della PL, per un maggiore presidio del territorio. Gli uffici diversi dal servizio viabilità rimangono aperti dal lunedì al venerdì, come i restanti settori comunali. Nelle giornate di sabato e di domenica, il personale in forza a tali uffici e servizi viene messo a disposizione per le esigenze operative del servizio viabilità. Il progressivo ridimensionamento dell’organico della Polizia Locale di Chioggia ha determinato un notevole incremento dei carichi di lavoro assegnati alle articolazioni del Comando. La situazione è conseguente al rispetto dei vincoli di spesa stabiliti dalla stringente normativa nazionale connessa al patto di stabilità interno ed alla “spending review”. L’aumento esponenziale dei compiti istituzionali e delle incombenze affidati al reparto hanno portato la necessità di riorganizzare e razionalizzare le procedure di utilizzo delle risorse. “La riorganizzazione del servizio permette di garantire adeguati livelli di prontezza operativa tali da riscontrare puntualmente le istanze di sicurezza che provengono dalla cittadinanza, specialmente durante i fine settimana del periodo primaverile ed estivo, caratterizzati da un forte aumento del traffico veicolare - spiega il dirigente della Polizia Locale, Michele Tiozzo – In questo momento è prioritario poter dedicare un maggior numero di ore/uomo ai servizi di polizia stradale e di controllo del territorio, pur non compromettendo lo svolgimento dei restanti ed imprescindibili compiti d’istituto”. “Si tratta di una soluzione possibile soltanto grazie alla disponibilità e l'elevata professionalità di quegli addetti dei servizi diversi dalla viabilità, spesso altamente specializzati, che saranno chiamati a sdoppiarsi ed offrire quindi un impegno ed una professionalità ancora maggiori – commenta l’assessore alla PL, Barbara Penzo - Desidero ringraziare il corpo della polizia locale di Chioggia per la dedizione ed il senso del dovere dimostrati”. In pratica precedentemente nella giornata di sabato restavano aperti al pubblico gli uffici incaricati dell’attività di controllo in materia commerciale, edilizia, ambientale o le articolazioni che si occupano del rilascio di permessi e autorizzazioni, impalcature edili, o ancora di sanzioni amministrative, infortunistica e contenzioso. Dal 2015 tutti questi servizi rimangono operativi dal lunedì al venerdì, mentre nel weekend il relativo personale è impiegato nei servizi di polizia stradale.

19 commenti:

  1. tanto di cappello al coraggio del comandante. Adesso vedrete come reagiranno i sindacati e magari qualche politico compiacente, visto che ci si e' permessi di toccare i privilegi di qualcuno abituato a portare la divisa al chiuso in un ufficio.
    Riflettiamo su quello che e' successo a Roma a capodanno:" non sarebbe male che chi fa servizi pubblici lavorasse con maggior senso di responsabilita'.

    RispondiElimina
  2. non capisco. perche chiudere gli uffici invece di assumere piu' vigili? con lo stipendio del nuovo dirigente dei lavori pubblici si potrebbero pagare quelli di quattro nuovi vigili da mettere in strada. Ma evidemente ci sono altri interessi sotto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. abbiamo la politica di pubblicare i commenti, anche quelli anonimi, però cerchiamo di dire le cose con un minimo di cognizione: intanto il costo di un dirigente, vado a spanne, copre al massimo gli stipendi di tre vigili " semplici ", secondo l'amministrazione comunale oggi ha tre, mi sembra che ora ne entra un quarto mentre un tempo ne aveva ben sei. Un dirigente non è che prende 100.000 euro lordi all'anno perché è bello. Ha un corrispettivo del genere perché OLTRE ad avere una professionalità, che non trovi dietro ogni angolo, ha anche delle responsabilità, per capirci se ci sono sbagli PAGA di tasca sua, anche dopo 20 anni. Come fa il comune, non di chioggia, ma qualsiasi comune di italia ad assumere quando non riesce neppure a coprire i pensionamenti ( un assunto per ogni 5 che vanno in pensione, se non erro)....

      Elimina
  3. confermo anch'io un bravo al Comandante ma penso che se si va avanti cosi' dovra' chiudere gli uffici anche il venerdi'...

    RispondiElimina
  4. a Roma 83,5 % dei vigili in servizio a capodanno erano malati, e a Chioggia? Comparato informati e facci sapere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La polizia municipale di chioggia , che vi piaccia o meno, con qualche rara eccezione, è formata da gente seria, competente e professionale. Con tutto il rispetto dei Romani, non siamo certo a Roma.

      Elimina
  5. 3 o 4 non cambia. Anche tre vigili sono piu' utili di un dirigente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una tua opinione che non si basa su fatti concreti ma solo su un pregiudizio. Al sud trovi 20/30 dirigenti con 300/400 dipendenti pubblici. A chioggia su circa 500 dipendenti pubblici ci sono 3/4 dirigenti. Per inciso il dirigente della polizia municipale svolge anche altre funzioni, in pratica , può sembrare un paradosso ma è un " risparmio" e , ti ripeto, certe responsabilità qualcuno se le deve prendere. E' facile parlare, ma poi.....

      Elimina
  6. Un bravo al comandante!! Suggerirei in estate anche un buon pattugliamento delle nostre spiagge!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le spiagge, in tutta Italia, non vengo più pattugliate SOLO dalla polizia municipale, quando vengono fatte delle operazioni vengono fatte delle squadre interforze ( partecipano TUTTE le forze dell'ordine) secondo te 3 vigili sono in grado di fermare 400 abusi sulla spiaggia? Inoltre dall'estate scorsa IL PREFETTO ha dato indicazioni di NON agire sulle spiagge, ma nei dintorni: parcheggi, fermate autobus e strade vicine. Agire sulla spiaggia è pericoloso oltre che per la sicurezza degli addetti impiegati ma per gli stessi bagnanti. L'unico modo di risolvere il problema degli abusivi in spiaggia è quello di STANGARE chi compera da loro. Se nessuno acquistasse non ci starebbero neppure un giorno.

      Elimina
  7. e perche' non levare i vigili dagli uffici?se non sbaglio sono stati levati anche dal mercato ortofrutticolo e dal mercato ittico dove facevano la funzione di ferze dell'ordine e viabilita'!facciamo fare il lavoro da impiegato agli impiegati e da portalettere ai messi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è possibile togliere i vigili dagli uffici, le pratiche che svolgono non possono essere svolte da semplici impiegati. Per esempio quando vengono rilevati gli incidenti, prova ad immaginare quelli particolarmente gravi, i verbali che poi devono essere inviati alla procura, piuttosto che al prefetto o al tribunale devono essere redatti con la massima attenzione e competenza. senza contare che ci sono anche delle responsabilità che non si può prendere un impiegato. Chi dice mettiamo i vigili fuori dagli uffici o non è, anche in buonafede, a conoscenza di come stanno le cose oppure fa solo prosopopea...

      Elimina
  8. E' vero sano in pochi, per questo devono FARE DI TUTTO UN PO', cioè anche il controllo della viabilità in punti nevralgici, in particolari momenti; in sostanza più presenza sulla città, ma non solo in piazza, sulle rive S. Domenico e canal Lombardo, per divieti di sosta e magari all'ora dell'aperitivo.

    RispondiElimina
  9. ma quando servono non ci sono mai!facciano viabilita' pedonale sotto i portici dalle 18 alle 20 ! comunque se devono fare gli impiegati allora assumiamo vigili e lasciamo a casa gli impiegati o faccioamo farei corsi da vigile agli impiegati!! buona domenica!!

    RispondiElimina
  10. Non ci capiamo: le pratiche di ufficio NON le possono fare gli impiegati, ho spiegato in un commento precedente. Le risorse umane non possono bastare a coprire tutto, quando ci sono due incidenti 4 vigili sono " persi" a seconda della gravità del sinistro.

    RispondiElimina
  11. MA IL VIGILE PUO' FARE L'IMPIEGATO??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ci capiamo mica, i vigili non fanno gli impiegati. fanno i vigili: i verbali e le pratiche amministrative di un certo tipo, per legge, li devono seguire loro. Ho già scritto se fanno preso nota di un sinistro lo devono verbalizzare....non lo puoi far fare ad altri per tutta una serie di cose anche legali. e quindi parte dei vigili passa ore al comando, non certo a giocare a carte.

      Elimina
  12. Intanto dalla Nuova Venezia veniamo a sapere che a Capodanno il 100% dei vigili di Chioggia comandati in servizio era presente.
    Alla faccia di Roma capitale....Ci lamentiamo sempre ma forse da noi le cose funzionano diversamente

    RispondiElimina
  13. Ci fa piacere saperlo, noi abbiamo stima dei nostri vigili anche se qualche volta la multa ce la cacciano anche a noi ( quando ce la meritiamo ovviamente)

    RispondiElimina